deco image
Home » Ricerca » Gruppi di ricerca »

IDRAULICA

Il Gruppo è impegnato scientificamente su temi inerenti la ricerca di base e applicata nel settore dell'idraulica con particolare attenzione allo studio dei campi idrodinamici che si sviluppano in presenza di moto ondoso e correnti, sia in pressione che e a superficie libera. In questi ambiti il Gruppo, nel corso degli anni, ha sviluppato una particolare sensibilità ingegneristica nello studio di fenomeni idrodinamici e di trasporto dei sedimenti interconnessi con le evoluzioni morfologiche fluviali e marittime.
Le attività di ricerca svolte all'interno del Gruppo sono di natura sia sperimentale che computazionale e affrontano problematiche idrauliche di grande interesse per il territorio.
In campo fluviale e lagunare il gruppo si occupa di tematiche relative alla propagazione di onde impulsive e di piena, comprensive dei fenomeni di esondazione e tracimazione arginale, dispersione di inquinanti e trasporto solido finalizzato allo studio dell'evoluzione morfodinamica d'alveo e lagunare.
In campo marittimo l'attività di ricerca del gruppo è rivolta ai processi di generazione del moto ondoso al largo e alla sua propagazione sotto costa. Particolare interesse è posto agli ambienti di transizione (foci fluviali, piane tidali e bocche lagunari) dove l'interazione fra moto ondoso, correnti fluviali e correnti di marea risulta particolarmente importante.


Sito web: http://orione.dgt.uniud.it/index.html Approfondisci

Responsabile scientifico/coordinatore: Prof. MARCO PETTI Vedi profilo

Componenti: BOSA SILVIA Vedi profilo
Altro personale: Sara Pascolo, Francesco Lubrano

Settori ERC del gruppo:
PE8_9 - Materials engineering (biomaterials, metals, ceramics, polymers, composites…)
PE8_10 - Production technology, process engineering