deco image
Home » Dipartimento » Notizie del Dipartimento »

Convegno a Gemona del Friuli: "Isolamento e dissipazione per la protezione sismica avanzata delle strutture di nuova costruzione ed esistenti " - 14/10/2016 - Corrdinatore: prof. Stefano Sorace

26/09/2016 - segnalato da STEFANO SORACE
Il Convegno si propone di fornire un quadro aggiornato degli aspetti progettuali, applicativi e di controllo delle tecnologie avanzate di protezione sismica delle costruzioni, in occasione del quarantennale del terremoto del Friuli, ricordato dall'Università di Udine mediante un insieme coordinato di iniziative denominato “Epicentro di saperi”.
La collocazione territoriale del Comune di Gemona rispetto all'evento del 1976 ne ha suggerito la scelta quale sede ideale per lo svolgimento del Convegno, coerentemente al titolo e ai contenuti delle suddette iniziative.
Una prima sessione sarà dedicata a relazioni riguardanti l'analisi, il progetto, l'installazione e il monitoraggio delle tecnologie di protezione, nonché le prospettive d'impiego delle stesse in un prossimo futuro. La seconda sessione comprenderà una visita tecnica alla Torre dell'Orologio del Castello di Gemona, oggetto di un intervento di adeguamento sismico mediante inserimento di struttura in acciaio includente dissipatori antisismici, recentemente completato.
Per ulteriori informazioni contattare il prof. Stefano Sorace: stefano.sorace@uniud.it

Allegati:
Locandina e programma del convegno
Protezione sismica,Isolamento sismico,Dissipazione